Meteo previsioni per la Campania: 10 giorni di caldo estivo, fino a 34/36°…!

di Antonio Iannella

Secondo gli ultimi dati modellistici, si protrae la fase estiva con caldo su tutto il Cenro Sud e 5/6° sopra norma anche in Campania

Rincarano la dose i  modelli negli ultimi aggiornamenti. La fase di tempo stabile e mediamente anticiclonico che è inizata già da 3/4 giorni, seppure con qualche fastidio residuo in questi ultimi, è vista protrarsi fino al 17/18 del mese almeno.

In prospettiva, altri 10 giorni di sole e bel tempo. Per di più, se fino a ieri il campo termico, per quanto in aumento, ha fatto segnare valori ancora nelle medie stagionali, già da oggi, ma sopratttto dal weekend imminente, il sole inizierà a picchiare più duro e la colonnina di mercurio a salire inesorabile.  I valori massimi odierni si aggireranno intorno ai 28/31°, domani 29/32°. Da domenica, si potrebbero già sforare i 33° in pianura, se non anche oltre, e su questi valori massimi, 30/31° in collina, 34/35° in pianura, si continuerebbe per diversi giorni, almeno fino a metà mese. Insomma, periodo estivo di tutto rispetto e, anzi, anche con fastidio afoso in qualche fase.

Primi segnali di un possibile affievolimento dell’onda calda, intorno al 17/18 del mese, ma, pare, ancora con tempo asciutto, solo con un lieve calo termico. A seguire, possibile ingerenza di correnti un po’ più miti e umide occidentali, le quali potrebbero arrecare dei temporali pomeridiani  verso il 19/20 del mese o inizio terza decade. Qui, https://www.meteoincampania.it/previsioni-meteo-campania-domani/,la previsione per il weekend e inizio settimana; qui, https://www.meteoincampania.it/meteo-prossimi-5-7-giorni/, le tendenze a più lungo termine. Buon anticipo di estate a tutti. Nuovo aggiornamento a inizio della prossima settimana.