Chi siamo

Benvenuti in “meteoincampania.it”.

L’idea di un sito meteo specifico per la regione Campania è nata dalla collaborazione tra la Digital Agency NEIKOS di Benevento e Antonio Iannella, Tecnico Meteorologo WMO ( Organizzazione Mondiale della Meteorologia ) certificato da commissione scientifica del CNR ( Consiglio Nazionale delle Ricerche ) attraverso la DEKRA Testing and Certification. Numero certificazione di Iannella: DTC-TMT-006-18. 

Per diversi anni, nel primo decennio del 2000, Iannella è stato redattore per il sito 3BMeteo.com.

Dal 2007 e per oltre 10 anni, redattore, responsabile stampa e delle sezioni a medio-lungo termine per il noto sito iLMeteo.it. In circa 15 anni di redazione meteo con queste aziende, le più famose italiane del settore, Iannella è stato autore di circa 3000 articoli di previsione e analisi meteorologiche sul territorio nazionale, nonché autore di articoli e testi previsionali per le maggiori testate giornalistiche italiane come La Repubblica, il Corriere della Sera, per settimanali e periodici come Panorama, Focus, nonché autore di testi meteo per alcune rubriche RAI, come Linea Verde.

Avendo approfondito, oltre che per lavoro, anche per interesse personale,  l’aspetto micro-meteorologico sulle aree della sua residenza, Fortore-Sannio e sull’intero territorio regionale, Iannella ha messo a disposizione la sua esperienza per questo sito di informazione meteo con l’intento di offrire una previsione dettagliata per la regione di sua appartenenza.

Un servizio meteo regionale con aggiornamenti puntuali e ricorrenti nell’arco della giornata attraverso analisi mirate che computano le peculiarità orografiche della Campania. Quindi una previsione ad hoc con dettaglio, nell’arco delle prime 24 ore, su ciascuna provincia. In più, una previsione valida e affidabile fino a 4 giorni, nonché una tendenza del tempo a 5-7/10/15 giorni e finanche un trend di massima mensile, sulla base di apposite tecniche di indagine dette “teleconnettive”. Naturalmente, i contenuti espressi nelle sezioni 5-7/10/15 giorni e il trend mensile, vanno letti in una ottica di tendenza e non di previsione, tuttavia con buona affidabilità, oggettivamente riscontrata in tanti anni di analisi.

Le previsioni per tutte le fasce temporali citate, sono emesse su mappe rappresentanti l’intera regione o a delimitazione provinciale, al fine di rendere meglio la visuale sull’evoluzione dei fronti, sulla loro progressione e al fine anche di avere sotto controllo, per chi interessato, lo stato generale del tempo sull’intera regione o sull’intera provincia.

Il tutto sulla base di dati aerei prelevati in sezioni verticali direttamente dal NOAA (ente scientifico americano) e dall’ECMWF (ente scientifico europeo) e integrati, appunto, con gli studi particolari in termini orografici e micro-climatici effettuati da Iannella su tutta l’area regionale.

C’è poi una sezione articoli, redatti sempre da Iannella, sotto la voce “news in evidenza”, dove vengono affrontate quotidianamente con analisi descrittive, tutte le peculiarità a carattere più generale relative al tempo, in questo caso a sfondo anche nazionale: cronaca meteo, tendenze, condizioni particolarmente avverse, analisi stagionali, ma anche argomenti, fatti ed eventi legati più in generale alla natura e all’ambiente.

Insomma, un servizio che dovrebbe offrire maggiori soddisfazioni agli utenti campani, e non solo, in termini soprattutto di circoscrizione dei fenomeni, tempistica e intensità degli stessi. Beninteso, non si ha la presunzione di fornire un servizio perfetto. In materia meteorologica la perfezione non esiste e l’errore è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, questo organo di informazione si propone di ridurre il più possibile gli errori previsionali sull’area regionale, offrendo una indagine mirata, localizzata, aggiornata quotidianamente e, in riferimento alle previsioni a brevissimo tempo, anche più volte al giorno.

La Digital Agency Neikos di Benevento e il Tecnico Meteorologo Antonio Iannella, si augurano che “meteoincampania.it” possa assolvere agli intenti preposti e possa essere di gradimento agli utenti tutti, alle amministrazioni regionali, provinciali e comunali, nonché agli organi che agiscono nell’ambito della prevenzione e dell’informazione sul territorio. Buona navigazione. 

CODICE DEONTOLOGICO PROFESSIONALE

TESSERINO